“Le case ecologiche in legno sono l’innovazione che mantiene le radici nella tradizione”
Ciclo di produzione che rispetta l’ambiente e consuma poca energia, massima biocompatibilità, alta versatilità progettuale, solidità, durata nel tempo, isolamento termico ottimale e quindi bassi consumi energetici, confort abitativo, protezione dal rumore, poca manutenzione necessaria.
Questi sono i pregi delle case prefabbricate che si presentano come una soluzione costruttiva moderna, affidabile e che rispetta l’ambiente, sempre più diffusa in alternativa ai tradizionali sistemi in muratura.
Nel Nord Europa è un metodo costruttivo ormai consolidato e soggetto a costante evoluzione tecnica, tanto che in Austria il 30% delle nuove abitazioni è di questo tipo.
Il legno viene impiegato come materiale per ogni componente dell’edificio, dalle pareti, ai solai, e non solo per le finiture.
Il termine prefabbricato non assume una connotazione negativa: gli edifici sono liberamente progettabili per rispondere a qualunque esigenza adattandosi a progetti su misura. Ci sono però anche proposte standard che propongono degli elementi precostituiti come pilastri e travi modulari il cui uso consente di ridurre notevolmente i costi e i tempi di costruzione degli edifici.
La nostra azienda impiega per la costruzione delle pareti il metodo basato su platform frame, un telaio strutturale riempito di materiale isolante.
Le case ecologiche prefabbricate vengono prodotte in stabilimento e nel cantiere sono solamente assemblate in poco tempo, così si spiegano i ridotti tempi di costruzione. Adottando un processo automatizzato a controllo manuale, si ottengono elementi in condizioni ideali il cui assemblaggio avviene poi nel cantiere in modo perfetto poiché i diversi elementi non hanno subito alcun agente atmosferico esterno che ha inciso sulla loro qualità. I tempi di realizzazione si riducono anche del 70% rispetto agli edifici tradizionali in cemento, con vantaggio ovviamente anche per quanto riguarda i costi. L’assemblaggio dura pochi giorni, così che le tempistiche totali di costruzione ed i relativi costi possono essere calcolati con precisione già in fase di progettazione.
Brevi tempi di costruzione, risparmio energetico per il buon isolamento, durata nel tempo e poca manutenzione richiesta rendono le case in legno un investimento con un ritorno economico nel tempo.
Il processo costruttivo si avvale di un unico soggetto referente. Il vantaggio di dover fare affidamento su una sola ditta rende più semplice gestire il contatto con i progettisti ed assicurarsi il rispetto dei tempi e costi contrattualizzati.
Le pareti molto meno spesse permettono di sfruttare meglio la superficie edificabile a disposizione.
L’ecocompatibilità si ottiene sia grazie al processo produttivo che consuma poca energia, sia all’isolamento termico che il legno genera che riduce il dispendio di energia per il riscaldamento in inverso e il raffrescamento d’estate.
Una durata simile agli edifici in mattoni tradizionali, a prova di sisma.
Da non dimenticare il benessere psico-fisico che un ambiente in legno genera in chi vi vive all’interno.